Home Page » Come fare per » Cittadini » Cultura e Beni culturali
Cultura e Beni culturali

Tipologia di procedimento

Procedimenti
Autorizzazione all’uso di sale e siti museali per convegni, mostre, eventi culturali L'interessato produce una domanda indirizzata al Settore Musei e Biblioteche consegnandola  direttamente  all’ufficio Protocollo Generale o inviandola a mezzo posta o a mezzo fax al n. 089 225578.
Documentazione da allegare all’istanza: copia valido documento di riconoscimento; dichiarazione di impegno a rispettare le condizioni poste per l’uso e di specifica assunzione di responsabilità in merito a danni prodotti a cose o persone, non coperti dalle polizze assicurative stipulate nell’interesse dell’Ente
Costi e modalità di versamento: I costi sono stabiliti da appositi regolamenti che disciplinano l’uso e le tariffe per l’ulizzo degli immobili/aree/siti della Provincia. Il versamento deve essere intestato a Servizio Tesoreria Provincia di Salerno Causale: autorizzazione riferita alla richiesta (uso di sala, spazio esterno, ecc.).
Per ulteriori dettagli si rimanda al regolamento presente sul sito www.provincia.salerno.it alla voce "regolamenti".
Tempi previsti: 30 gg
L'atto conclusivo viene inviato con lettera raccomandata o ordinaria all’indirizzo indicato dall’interessato, oppure trasmesso a mezzo fax, o inviato tramite posta elettronica, o ritirato a cura dell’interessato presso l’ufficio.
Il Settore Musei e biblioteche è in Via Roma, 28 - Salerno.
N.B. Per le sale di Palazzo S. Agostino occorre rivolgersi all’ufficio Cerimoniale tel. 089 614277

Autorizzazione alla riproduzione (video, fotografico ecc.) di beni
culturali
L'interessato produce una domanda indirizzata al Settore Musei e Biblioteche consegnandola direttamente all’ufficio Protocollo Generale o inviandola a mezzo posta o a mezzo fax al n. 089 225578.
Costi e modalità di versamento: I costi sono quelli stabiliti dal regolamento sulla disciplina Tariffe luoghi di cultura n. 70 del 29 luglio 2011. Il versamento deve essere intestato a Servizio Tesoreria Provincia di Salerno - Causale: Autorizzazione riferita alla richiesta (uso di sala, riproduzione, ripresa fotografica ecc.).
Per ulteriori dettagli si rimanda al regolamento presente sul sito www.provincia.salerno.it, alla voce "regolamenti".
Tempi previsti:30 gg
Il Settore Musei e biblioteche è in Via Roma, 28 - Salerno.

Autorizzazione allo studio di reperti e manufatti presenti nei musei
provinciali a fini di studio, ricerca e tesi di laurea e di dottorato
Non vi sono costi.
L'Atto conclusivo è una  Autorizzazione dirigenziale.
Tempi previsti: 30 gg
L'atto conclusivo viene inviato con lettera raccomandata o ordinaria all’indirizzo indicato dall’interessato, oppure trasmesso a mezzo fax, o inviato tramite posta elettronica, o inviato tramite posta certificata, o ritirto a cura dell’interessato presso l’ufficio.
Il Settore Musei e biblioteche è in Via Roma, 28 - Salerno.

Consulenza e consultazione opere della Biblioteca provinciale L’interessato deve recarsi presso la Biblioteca Provinciale, in via V. Laspro, e compilare il modulo. La modulistica è disponibile sul sito www.bibliotecaprovincialedisalerno.com. È possibile telefonare al numero verde 800 664850 per sapere se il libro è in dotazione alla Biblioteca.
Documentazione da allegare all’istanza: Carta di identità
Costi e modalità di versamento: costo fotocopie: € 0,10 ciascuna per foglio A4 e € 0,15 per foglio A3; € 0,50 per scansioni. Per il prestito interbibliotecario, le spese di spedizione ammontano a € 4,00 in francobolli per il prestito di un nostro volume o per la restituzione alla biblioteca prestante di un volume che non superi i 2 Kg (per volumi superiori a tale peso il costo è di € 7,20; per i volumi presi in prestito da altre biblioteche occorre un versamento su c/c postale n. 15244841 di € 4,00).
La consultazione e il prestito locale sono gratuiti.
Tempi e modalità di consegna dei volumi: La restituzione dei volumi presi in prestito in sede deve avvenire entro 7 gg; il prestito interbibliotecario si conclude entro 30 gg
Il Settore Musei e biblioteche è in Via Roma, 28 - Salerno.

Prestito di libri della Biblioteca Provinciale L’interessato deve recarsi presso la Biblioteca Provinciale, in via V. Laspro, e compilare il relativo modulo. La modulistica è disponibile sul sito www.bibliotecaprovincialedisalerno.com. È possibile telefonare al numero verde 800 664850 per sapere se il libro è in dotazione alla Biblioteca
Documentazione da allegare all’istanza: Carta di identità
Non ci sono costi.
L'Atto conclusivo è una Autorizzazione dirigenziale.
L'atto conclusivo viene trasmesso a mezzo fax, o inviato tramite posta elettronica, o ritirato a cura dell’interessato presso l’ufficio.

Prestito manufatti per mostre

Documentazione da allegare all’istanza: Progetto, Facilty report, Security report.
Costi e modalità di versamento: i costi sono quelli assicurativi e di trasporto, determinati in relazione al valore del manufatto
Tempi previsti: 30 gg
L'’atto conclusivo viene inviato con lettera raccomandata o ordinaria all’indirizzo indicato dall’interessato, oppure trasmesso a mezzo fax, o inviato tramite posta elettronica, o ritirato a cura dell’interessato presso l’ufficio.
Il Settore Musei e biblioteche è in Via Roma, 28 - Salerno.

Richiesta di visite guidate e didattiche
Costi e modalità di versamento: costo della guida, se personale regionale e non personale della Provincia.
L'Atto conclusivo è una  Autorizzazione dirigenziale.