Politiche Sociali, Salute, Immigrazione

Politiche Sociali, Salute, Immigrazione
Home Page » Aree tematiche » Cittadinanza » Politiche Sociali, Salute, Immigrazione

La Provincia di Salerno svolge la funzione cerniera di coordinamento della programmazione di area vasta e raccogliere e organizzare informazioni strutturate che permettano di conoscere lo stato e le tendenze evolutive del sistema sociale, e di orientare le politiche del settore, con specifica attenzione alle problematiche dell'integrazione con i sistemi della sanità, dell'istruzione, della formazione e del lavoro, monitorando e prestando assistenza tecnica agli uffici di piano.
In quest’ambito la Provincia ha attivato un Osservatorio provinciale delle Politiche Sociali, quale luogo di ascolto capace di attivare circoli virtuosi di feedback tra domanda e offerta di servizi, tra fabbisogno sociale e risposta del territorio.
Tra le competenze principali attribuite alla Provincia dalla legge 11/2007 rientra il supporto tecnico e il coordinamento dei Piani di Zona (ex art. 9). A tale scopo è stato istituito il “Coordinamento Provinciale dei Piani di Zona” costituito dai rappresentanti dei dieci ambiti della Provincia di Salerno. Il percorso intrapreso dalla Provincia, ha raggiunto un traguardo importante con l’approvazione del Regolamento per la compartecipazione alle prestazioni sociali e sociosanitarie. Il Regolamento ha ad oggetto la disciplina dei criteri di determinazione della quota di compartecipazione degli utenti al costo delle prestazioni dei servizi sociali e delle prestazioni socio-sanitarie erogate dai Comuni associati nell’Ambito per le quali la normativa nazionale prevede lo strumento della compartecipazione ai costi.

Per ulteriori informazioni vai alla home page della sezione Sociale e Salute