Home Page » Aree tematiche » Cittadinanza » Politiche Sociali, Salute, Immigrazione
Politiche Sociali, Salute, Immigrazione

Si precisa che dal 1 luglio 2016, come stabilito dalla legge 56/2014 (c.d. Legge Delrio), sono state definitivamente trasferite alla Regione Campania le funzioni amministrative individuate come "non fondamentali". Per quanto rigurda quindi le attivitè e i servizi ricadenti nell'ambito delle politiche sociali e della salute, la referente è la Dott. Fortunata Caragliano della Regione Campania:

UOD Welfare dei servizi e pari opportunità
Indirizzo: c/o Palazzo Armieri - Via Marina - 80133 Napoli
Mail: f.caragliano@regione.campania.it

il direttore Generale è la dott. Rosanna Romano
Direzione Generale per le politiche sociali, le politiche culturali, le pari opportunità e il tempo libero
Indirizzo: Centro Direzionale, is. A6 – 80143 Napoli
Telefono: 081 7966123 - 7966116
Mail: mariaantonietta.durso@regione.campania.it
Pec: dg.11@pec.regione.campania.it

Queste erano le competenze precedenti:

La Provincia di Salerno svolge la funzione cerniera di coordinamento della programmazione di area vasta e raccogliere e organizzare informazioni strutturate che permettano di conoscere lo stato e le tendenze evolutive del sistema sociale, e di orientare le politiche del settore, con specifica attenzione alle problematiche dell'integrazione con i sistemi della sanità, dell'istruzione, della formazione e del lavoro, monitorando e prestando assistenza tecnica agli uffici di piano.
In quest’ambito la Provincia ha attivato un Osservatorio provinciale delle Politiche Sociali, quale luogo di ascolto capace di attivare circoli virtuosi di feedback tra domanda e offerta di servizi, tra fabbisogno sociale e risposta del territorio.
Tra le competenze principali attribuite alla Provincia dalla legge 11/2007 rientra il supporto tecnico e il coordinamento dei Piani di Zona (ex art. 9). A tale scopo è stato istituito il “Coordinamento Provinciale dei Piani di Zona” costituito dai rappresentanti dei dieci ambiti della Provincia di Salerno. Il percorso intrapreso dalla Provincia, ha raggiunto un traguardo importante con l’approvazione del Regolamento per la compartecipazione alle prestazioni sociali e sociosanitarie. Il Regolamento ha ad oggetto la disciplina dei criteri di determinazione della quota di compartecipazione degli utenti al costo delle prestazioni dei servizi sociali e delle prestazioni socio-sanitarie erogate dai Comuni associati nell’Ambito per le quali la normativa nazionale prevede lo strumento della compartecipazione ai costi.