Agenzia Provinciale per l'Infanzia e la Famiglia

Agenzia Provinciale per l'Infanzia e la Famiglia
Home Page » Aree tematiche » Cittadinanza » Politiche Sociali, Salute, Immigrazione » Famiglia » Agenzia Provinciale per l'Infanzia e la Famiglia

La Provincia di Salerno promuove e sostiene interventi integrati in materia di politiche sociali per l'infanzia e la famiglia. Gli indirizzi del programma di mandato 2009/2014 prevedono, tra l'altro, la promozione, il sostegno e l'accompagnamento di interventi a favore delle politiche familiari. L'art. 67 dello statuto della Provincia di Salerno prevede l'attivazione delle Consulte ed altri organismi di partecipazione quale istituti di democrazia diretta. Con deliberazione n. 132 del 12 dicembre 2013 il Consiglio Provinciale ha approvato il "Regolamento per la istituzione ed il funzionamento della Consulta Provinciale per l'infanzia e la famiglia". Tale Consulta rappresenta lo strumento istituzionale per la promozione di un proficuo ed efficace dialogo tra soggetti pubblici e privati che, con diverse modalità d'intervento, si occupano delle tematiche relative all'infanzia ed alla famiglia. E' un organo consultivo dell'Ente che coinvolge istituzioni, enti ed organismi pubblici, associazioni e soggetti privati sociali che a vario titolo hanno competenza nei settori interessati e che operano sul territorio della Provincia di Salerno.
La Consulta Provinciale per l'Infanzia e la Famiglia vuole rappresentare un ambito di catalizzazione di idee, di stimolo di iniziative e opportunità nelle singole aree territoriali, di attivazione di processi di comunità e di promozione di progettualità per la definizione di un piano operativo provinciale delle politiche per l'infanzia e la famiglia e può istituire, al proprio interno, gruppi di lavoro tematici allo scopo di lavorare su precisi obiettivi e progetti, approfondendo ed elaborando, con maggior efficacia, proposte in merito a tutti gli argomenti di propria competenza, da esaminare successivamente in sede plenaria.

Avviso Pubblico - Consulta Infanzia e Famiglia

Regolamento Consulta Infanzia e Famiglia