Provincia di Salerno

Progetto "Your First EURES Job - YfEj 4.0"

Provincia di Salerno
Accedi alla Web Mail Seguici sulla nostra pagina facebook Entra nel nostro canale YouTube Seguici tramite feed RSS Seguici su google plus
Ricerca assistita
Ricerca assistita
Mentre digiti nella casella di ricerca la funzione di completamento automatico ti offre diverse soluzioni di ricerca
Progetto "Your First EURES Job - YfEj 4.0"
Home Page » Aree tematiche » Mercato del Lavoro » Progetto "Your First EURES Job - YfEj 4.0"
Icona menu

        europa     job        eures       clic

 

Your first EURES Job
Targeted mobility scheme
YfEj 4.0

Cos’è il tuo primo lavoro EURES YFEJ 4.0?
Il Tuo Primo Lavoro EURES (YFEJ) è un programma di mobilità lavorativa
dell’Unione Europea che sostiene i giovani europei nel trovare un lavoro o un’opportunità di formazione lavorativa (tirocinio, apprendistato) negli altri Stati Membri e in Norvegia e Islanda. Il programma inoltre sostiene i datori di lavoro nella ricerca di giovani lavoratori qualificati all’interno di un territorio più vasto.
Il Tuo Primo Lavoro EURES sta sperimentando un nuovo modo di erogare servizi personalizzati a sostegno della mobilità lavorativa a giovani e datori di lavoro attraverso una piattaforma online innovativa: EUJOB4EU.
Il Servizio EURES, grazie a Your first EURES Job, mette a disposizione servizi d’informazione e consulenza sui mercati del lavoro europei e fornisce assistenza - sia ai giovani in cerca di occupazione che alle imprese interessate a reclutare fuori dal loro paese d'origine - a partire dalla fase di ricerca e fino al momento dell’assunzione, prevedendo anche dei finanziamenti.
L’iniziativa, co-finanziata dall’Unione Europea, vede la collaborazione di 9 Ministeri del Lavoro UE (Italia, Croazia, Cipro, Francia, Germania, Irlanda, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna), insieme con la Città Metropolitana di Roma Capitale e una vasta rete di partner associati.

Chi sono i destinatari del progetto?
• Giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, cittadini degli Stati dell’Unione Europea, della Norvegia e dell’Islanda, che vivono in qualsiasi Paese dell’UE o in Norvegia o in Islanda.
• Aziende con sede legale nei Paesi dell’UE, in Norvegia o in Islanda che offrano contratti della durata di almeno 6 mesi, nel rispetto del diritto nazionale del lavoro in termini di condizioni e di retribuzione.

Che cosa offre?
Ai giovani
un contributo finanziario per la formazione linguistica, per il riconoscimento delle qualifiche, per coprire parte delle spese sostenute per partecipare a un colloquio di lavoro o formazione lavorativa (tirocinio o apprendistato) e per stabilirsi in un altro Paese per motivi di lavoro, un tirocinio o un apprendistato. (http://www.cliclavoro.gov.it/YourFirstEuresJob/ITA/Pagine/Finanziamenti.aspx)
Ai datori di lavoro
SOLO alle aziende di piccole-medie dimensioni (PMI < 250 dipendenti), un sostegno finanziario per programmi di inserimento per i neo-assunti lavoratori, tirocinanti e apprendisti.

Come partecipare?
YfEj 4.0 è partito a febbraio 2015 e si concluderà a febbraio 2017.
Per partecipare al tuo primo lavoro EURES è necessario registrarsi sulla piattaforma EUJOB4EU su www.yourfirsteuresjob.eu.
Se vuoi fare un’esperienza di lavoro, apprendistato o tirocinio in un altro Paese europeo, in Islanda o in Norvegia, non dovrai fare altro che registrarti e caricare il tuo CV. Inoltre puoi rivolgerti al Servizio EURES della Provincia di Salerno per assistenza nella tua ricerca di lavoro all’estero e per ogni altra informazione sul progetto e sulla mobilità professionale in Europa.
Se sei un datore di lavoro, in cerca di lavoratori qualificati e motivati in un altro Paese UE, in Norvegia o in Islanda, contatta il Servizio EURES della Provincia di Salerno per avere assistenza nella pubblicazione dell’offerta di lavoro e nella tua ricerca.

Punto di contatto locale

Per informazioni contattare il Servizio EURES della Provincia di Salerno chiamando il numero +39 0893075516 o inviando una mail a eures@provincia.salerno.it o contattandoci tramite skype: eures.salerno

Link di approfondimento:
- SitoYfEj Ministero del lavoro
yfej@lavoro.gov.it
- Sito YfEj della Commissione Europea

EURES Adviser per la Provincia di Salerno: Immacolata CARILLO
Si riceve - previo appuntamento - il lunedì, martedì e venerdì dalle ore 9,30-12,30, c/o:
Provincia di Salerno, Settore Politiche del Lavoro, Ufficio Provinciale Servizi per l'Impiego
Via Raffaele Mauri, 61 - 84129 Salerno
Tel: 0893075516
Fax: 0892022173
E-mail: eures@provincia.salerno.it
Lingua parlata: italiano (it), français (fr), español (es)

 

Per leggere la descrizione in inglese Web contents (EN)

Condividi questo contenuto

In questa pagina

- Inizio della pagina -

Il Portale della Provincia di Salerno è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB ® - Content Management Framework

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note Legali - Posta Elettronica Certificata - Webmail

Provincia di Salerno - Via Roma, 104 - Salerno (SA), 84121 - Centralino 089 614111  -  Fax 089 2022099 - Partita Iva: 80000390650

Il progetto Provincia di Salerno è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it