Progetto "Your First EURES Job - YfEj 4.0"

Progetto "Your First EURES Job - YfEj 4.0"
Home Page » Aree tematiche » Mercato del Lavoro » Progetto "Your First EURES Job - YfEj 4.0"

europa     job        eures       clic

Your first EURES Job
Targeted mobility scheme
YfEj 4.0

Cos’è il tuo primo lavoro EURES YFEJ 4.0?
Il Tuo Primo Lavoro EURES (YFEJ) è un programma di mobilità lavorativa
dell’Unione Europea che sostiene i giovani europei nel trovare un lavoro o un’opportunità di formazione lavorativa (tirocinio, apprendistato) negli altri Stati Membri e in Norvegia e Islanda. Il programma inoltre sostiene i datori di lavoro nella ricerca di giovani lavoratori qualificati all’interno di un territorio più vasto.
Il Tuo Primo Lavoro EURES sta sperimentando un nuovo modo di erogare servizi personalizzati a sostegno della mobilità lavorativa a giovani e datori di lavoro attraverso una piattaforma online innovativa: EUJOB4EU.
Il Servizio EURES, grazie a Your first EURES Job, mette a disposizione servizi d’informazione e consulenza sui mercati del lavoro europei e fornisce assistenza - sia ai giovani in cerca di occupazione che alle imprese interessate a reclutare fuori dal loro paese d'origine - a partire dalla fase di ricerca e fino al momento dell’assunzione, prevedendo anche dei finanziamenti.
L’iniziativa, co-finanziata dall’Unione Europea, vede la collaborazione di 9 Ministeri del Lavoro UE (Italia, Croazia, Cipro, Francia, Germania, Irlanda, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna), insieme con la Città Metropolitana di Roma Capitale e una vasta rete di partner associati.

Chi sono i destinatari del progetto?
• Giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, cittadini degli Stati dell’Unione Europea, della Norvegia e dell’Islanda, che vivono in qualsiasi Paese dell’UE o in Norvegia o in Islanda.
• Aziende con sede legale nei Paesi dell’UE, in Norvegia o in Islanda che offrano contratti della durata di almeno 6 mesi, nel rispetto del diritto nazionale del lavoro in termini di condizioni e di retribuzione.

Che cosa offre?
Ai giovani
un contributo finanziario per la formazione linguistica, per il riconoscimento delle qualifiche, per coprire parte delle spese sostenute per partecipare a un colloquio di lavoro o formazione lavorativa (tirocinio o apprendistato) e per stabilirsi in un altro Paese per motivi di lavoro, un tirocinio o un apprendistato. (http://www.cliclavoro.gov.it/YourFirstEuresJob/ITA/Pagine/Finanziamenti.aspx)
Ai datori di lavoro
SOLO alle aziende di piccole-medie dimensioni (PMI < 250 dipendenti), un sostegno finanziario per programmi di inserimento per i neo-assunti lavoratori, tirocinanti e apprendisti.

Come partecipare?
YfEj 4.0 è partito a febbraio 2015 e si concluderà a febbraio 2017.
Per partecipare al tuo primo lavoro EURES è necessario registrarsi sulla piattaforma EUJOB4EU su www.yourfirsteuresjob.eu.
Se vuoi fare un’esperienza di lavoro, apprendistato o tirocinio in un altro Paese europeo, in Islanda o in Norvegia, non dovrai fare altro che registrarti e caricare il tuo CV. Inoltre puoi rivolgerti al Servizio EURES della Provincia di Salerno per assistenza nella tua ricerca di lavoro all’estero e per ogni altra informazione sul progetto e sulla mobilità professionale in Europa.
Se sei un datore di lavoro, in cerca di lavoratori qualificati e motivati in un altro Paese UE, in Norvegia o in Islanda, contatta il Servizio EURES della Provincia di Salerno per avere assistenza nella pubblicazione dell’offerta di lavoro e nella tua ricerca.

Punto di contatto locale

Per informazioni contattare il Servizio EURES della Provincia di Salerno chiamando il numero +39 0893075516 o inviando una mail a eures@provincia.salerno.it o contattandoci tramite skype: eures.salerno

Link di approfondimento:
- SitoYfEj Ministero del lavoro
yfej@lavoro.gov.it
- Sito YfEj della Commissione Europea

EURES Adviser per la Provincia di Salerno: Immacolata CARILLO
Si riceve - previo appuntamento - il lunedì, martedì e venerdì dalle ore 9,30-12,30, c/o:
Provincia di Salerno, Settore Politiche del Lavoro, Ufficio Provinciale Servizi per l'Impiego
Via Raffaele Mauri, 61 - 84129 Salerno
Fax: 0892022173
E-mail: eures@provincia.salerno.it