Home Page » Archivi » Per le Strade della Vita » Strade sicure - Il Dirigente del Settore Viabilità e Trasporti Domenico Ranesi abbassa il limite di velocità a 50 km/h da gennaio 2018

Scattata l'ordinanza che punta alla salvaguardia della pubblica incolumità e della percorrenza in sicurezza delle strade di competenza della Provincia di Salerno, a firma del Dirigente del Settore Viabilità e Trasporti Domenico Ranesi.

Sono oltre 2500 i chilometri di strade di competenza della Provincia, tra quelle di proprietà dell’Ente e quelle regionali, date in gestione.

E, di contro, ci sono attualmente pochi operatori ed esigui fondi per garantire la manutenzione stradale.
Quale rimedio, in tali condizioni, per poter ridurre il rischio di incidenti stradali più indicato della riduzione netta dei limiti di velocità previsti dal Codice della Strada?

Attraverso l'ordinanza, il Dirigente Ranesi comunica che, a partire dal primo gennaio 2018, su tutte le strade di competenza della Provincia di Salerno, il limite di velocità imposto scende a 50 kmh, rispetto agli attuali 70 km/h per le strade provinciali extraurbane locali e 90 km/h per le strade extraurbane secondarie.

r

La segnaletica verticale viene aggiornata in tal senso.
È fatta eccezione, ça va sans dire, per le strade il cui il limite orario è già inferiore a 50.

Le uniche due strade dove non è applicata la nuova ordinanza sono la SP 430 (Cilentana), nel tratto che non è ancora stato trasferito all’Anas, e la SP 417 (Aversana), per le quali restano in vigore i limiti attualmente indicati.
Quali i motivi alla base di questa decisione?

Secondo la legge, l’Ente deve provvedere alla manutenzione, gestione e pulizia delle strade di competenza, delle loro pertinenze oltre che delle attrezzature, servizi e impianti. Deve occuparsi del controllo tecnico, dell’efficienza delle strade e dell’apposizione e manutenzione della segnaletica.

Il mancato rispetto di questi obblighi espone la Provincia a giudizi di responsabilità per eventuali incidenti stradali, provocati da cattiva manutenzione. Il Governo centrale non garantisce più il trasferimento dei fondi ed è comprensibile la preoccupazione della Provincia di non poter adempiere in modo completo ai propri compiti. Di fatto, al momento, si avverte sensibilmente l'insufficienza del personale addetto alla manutenzione stradale.

Solo 43 unità – 3 coordinatori e 40 collaboratori - hanno il compito di sorveglianza e controllo delle strade provinciali. Ognuno di loro, ora, è responsabile della tenuta e del perfetto stato di sicurezza di ben 58 chilometri di strada assegnata.
Con il vecchio sistema dei cantonieri, il controllo delle strade riusciva ad essere capillare.

“Il personale attualmente in forza a questo Settore è assolutamente insufficiente – sottolinea il Dirigente Ranesi -, perché si possa soltanto immaginare di ottenere un risultato apprezzabile dalla loro azione operativa per garantire una transitabilità in sicurezza sulle arterie di competenza della Provincia".

Il rispetto del nuovo limite imposto dalla Provincia di Salerno a partire dal primo gennaio 2018 viene garantito dall'attività di controllo delle Forze dell'Ordine. Ma anche le amministrazioni comunali si attivano, provvedendo a posizionare nuovi autovelox.