Sicurezza Pedoni: telecamere a visione notturna

Sicurezza Pedoni: telecamere a visione notturna
Home Page » Archivi » Per le Strade della Vita » Sicurezza Pedoni: telecamere a visione notturna

Per aumentare la #sicurezza dei #pedoni, quando le condizioni di visibilità sono ridotte,
è in arrivo la prima #termocamera che permetterà di riconoscere in modo più efficace i pedoni e gli animali in strada al buio della notte.
È il sistema di assistenza Night Vision presentato sulla nuova Volkswagen Tuareg. Una telecamera ad #infrarossi, integrata nella parte anteriore della macchina, registra la radiazione infrarossa proveniente da un #organismovivente.
Se la videocamera rileva persone o animali, il sistema avverte il conducente entro i limiti di tolleranza.
Ciò riduce il rischio per i pedoni, soprattutto se sono in strade non urbane e poco illuminate, ma vale anche per gli automobilisti, che spesso finiscono fuori strada per evitare un animale che sbuca all'improvviso.
VN
Il sistema Night Vision sarà abbinato ai fari led matrix, che illuminano i pedoni a rischio investimento senza abbagliare le altre auto a velocità superiori a 60 km /h.
La telecamera a infrarossi può registrare oggetti come pedoni in piedi, ciclisti e animali selvatici, a una distanza compresa tra 10 e 130 metri davanti all'auto.
Se il sistema si accorge che la traiettoria impostata dal guidatore coincide con un corridoio di sicurezza, il guidatore viene avvisato tramite lo schermo nel Digital Cockpit (pannello degli strumenti digitali).
Se invece i pedoni e gli animali sono vicini, ma al di fuori del corridoio di sicurezza, verranno evidenziati in #giallo nell'immagine in bianco e nero creata dal sistema di visione notturna. Appena si muovono all'interno della zona di rischio, le figure contrassegnate in giallo diventano #rosse.
Anche se il display per il sistema di visione notturna non è attivato nel Digital Cockpit, lo schermo passa automaticamente al sistema Night Vision quando viene rilevato un pericolo a velocità superiori a 50 km/h.
Mentre, a velocità inferiori a 50 km/h, sul quadro strumenti si accende un segnale di avvertimento rosso senza display attivo con un avviso acustico.
E se il conducente non interviene, il sistema di frenata è preimpostato per decelerare.

VN2