Caro Presidente,
il tuo compleanno quest’anno capita in un momento particolare, di grande affanno per l’intero Paese. E sicuramente i momenti difficili ci insegnano a misurare le persone e soprattutto i politici. Moltissimi stanno dimostrando la loro inadeguatezza, di non essere in grado di gestire moralmente e politicamente l’emergenza sanitaria, economica e sociale che stiamo vivendo.
E proprio in questi giorni sull’edizione italiana del Rolling Stone è uscito un pezzo scritto da Ray Banhoff, scrittore e fotografo nato in Toscana e cresciuto a Milano. L’articolo, dedicato a te, a Vincenzo De Luca definito “geniale comunicatore”, è semplicemente il più letto della settimana.
Anche altri giornali stranieri ti hanno elogiato in questo periodo. Ma mi ha colpito quanto scrive Banhoff analizzando l’orizzonte politico nel quale ti muovi: “Tra i tanti si staglia un unico gigante della comunicazione nell’era Covid: Vincenzo De Luca, governatore della Campania. De Luca è uno di quelli che quando lo sento parlare mi verrebbe da chiedere la cittadinanza onoraria alla sua regione solo per poterlo votare. Per poter dire: “É il mio presidente”."
Caro Presidente, quindi mi viene da sorridere, perché sono un uomo fortunato: io già ti posso votare e dire con orgoglio che sei il mio Presidente.
Grazie per il tuo lavoro e tutto l’impegno speso per gestire con grande energia ed efficienza questo momento difficilissimo per l’Italia, per la Campania, per i nostri Comuni. Non ci hai mai lasciati soli, e nei mesi successivi sarà ancora più impegnativo gestire con competenza le fasi delicate della ripresa, ma con la tua guida la Campania ce la farà.
Per questo sarà un piacere per noi tutti poterti votare e chiamarti ancora “il nostro Presidente”. A nome mio e di tutto il Consiglio provinciale carissimi auguri per il tuo compleanno.
Michele Strianese
Presidente della Provincia di Salerno