Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana nr. 14 del 19/01/2021 è stato pubblicato il disciplinare di produzione della Indicazione Geografica Protetta (I.G.P.), “Ciliegia di Bracigliano”.
Il Gal Terra è Vita (Gruppo di azione locale) che favorisce lo sviluppo rurale del territorio, ha supportato il Comitato promotore durante il percorso di riconoscimento e lo affianca tuttora in un’ottica di promozione e tutela dei prodotti tipici, per cui invita a prendere visione del disciplinare pubblicato sulla GU sopra indicata.
“La ciliegia di Bracigliano - dichiara il Presidente della Provincia Michele Strianese – sicuramente è un prodotto di qualità della nostra terra che merita questo riconoscimento IGP (Indicazione Geografica Protetta). E merita assolutamente anche di essere promosso sui mercati nazionali e internazionali, parliamo infatti di una produzione in grado di creare una preziosa ricaduta economica sul territorio.”
Comunicazione effettuata in ottemperanza al Decreto 14 ottobre 2013 recante disposizioni nazionali per l’attuazione Reg. (UE) 1151/2012 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 21 Novembre 2012 sui regimi di qualità dei prodotti agricoli alimentari in materia di DOP, IGP e STG (Pubblicato nella G.U. n. 251 del 25/10/20)