Home Page » Archivi » Archivio Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Archivio Notizie
Parte Dual Tourism il progetto finanziato da Erasmus+
dual tourism
mar 09 mag, 2023

Oggi si è tenuto a Palazzo Sant’Agostino il primo incontro operativo per la realizzazione di un progetto denominato “Dual Tourism”. Finanziato nell’ambito del programma Erasmus+, promuove la cooperazione transnazionale fra Enti al fine di generare un cambiamento sistemico per un apprendimento basato sul lavoro.

Entro il 2030, lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite mira a garantire un'istruzione inclusiva e di qualità per tutti e promuovere l'apprendimento permanente. A tal fine DualTourism focalizza l’attenzione sull’innovazione del settore turistico attorno ai pilastri della sostenibilità, dell'inclusività e della dimensione digitale.

Il progetto vede la Provincia di Salerno come Ente capofila e riunisce Paesi dell'Europa e dell'America Latina che condividono obiettivi come sviluppo sostenibile e occupazione giovanile. I Paesi coinvolti nel progetto hanno un forte potenziale turistico che si intende valorizzare come motore per l'occupabilità dei giovani e per lo sviluppo locale.

“Abbiamo indirizzato finanziamenti al sostegno di questo progetto – dichiara il Presidente Franco Alfieri - perché il mio obiettivo è che i giovani del territorio possano trovare nella Provincia un interlocutore autorevole e adeguato che possa orientarli e che offra loro gli strumenti adatti per formarsi e cogliere le occasioni offerte dal mondo del lavoro. Insomma lo scopo è contribuire al futuro, ma lavorando nel presente."

I partner di progetto che hanno partecipato al tavolo di lavoro sono il Centro di ricerca e formazione Cosvitec (Italia), il Centro di formazione e incubatore di impresa Institute for Entrepreneurship Development (Grecia), il Centro di formazione ECommerce Institute (Argentina), la Municipalidad de Armstrong (Argentina) e Alcaldia di Cartagena de Indias (Colombia).

Condividi

Eventi correlati