La Provincia di Salerno ha previsto per l’anno 2024 una Giornata della Trasparenza on line, avviando una consultazione pubblica, a partire dal 5 dicembre 2024 fino al 7 gennaio 2025, mediante la somministrazione di un questionario per coinvolgere in maniera interattiva tutti, cittadini e stakeholders, sulle tematiche della trasparenza e della performance dell'Ente.
In questi ultimi anni sono stati ridisegnati i luoghi di incontro della Pubblica Amministrazione con i cittadini, con un conseguente ripensamento organizzativo generale, che vede la dematerializzazione di processi e documenti, oltre che di spazi che diventano sempre più virtuali, anche per consentire a più persone di accedere facilmente alle informazioni.
Le Giornate della Trasparenza, previste dalla normativa, sono una valida opportunità per promuovere la cultura della trasparenza, della legalità e dell’integrità. E permettono alla PA di dialogare con i cittadini, rendendoli partecipi all’azione amministrativa, in attuazione di uno dei principi fondamentali dell’Unione Europea, che è quello della cittadinanza attiva.
Viene quindi pubblicato qui allegato un questionario on line , quale strumento di consapevolezza civica e di percezione dell'attività amministrativa da parte del cittadino. Nel rispetto delle garanzie di riservatezza previste dalla normativa vigente, il Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza considererà e valuterà i quesiti e le osservazioni, al fine del miglioramento della azione amministrativa dell’Ente.
Il questionario una volta compilato andrà trasmesso entro il 7 gennaio pv all’indirizzo mail archiviogenerale@provincia.salerno.it
È possibile inoltre consultare il documento qui allegato per ulteriori informazioni e chiarimenti .