Home Page » Archivi » Archivio Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Archivio Notizie
Approvato il progetto Better Blue, la Provincia ente capofila
cambiamento climatico coste
ven 28 mar, 2025

Il 5 marzo, il Comitato di monitoraggio del programma Interreg Europe, un programma di cooperazione interregionale, cofinanziato dall'Unione Europea, ha approvato il progetto BETTER BLUE - che riunisce insieme alla Provincia di Salerno (ente capofila), partner provenienti da Italia, Bulgaria, Spagna, Polonia, Croazia, Cipro, Paesi Bassi, Svezia e Portogallo.

Il progetto Better Blue mira ad affrontare le sfide del cambiamento climatico e dello sviluppo sostenibile nelle regioni costiere, marittime e nelle isole dell'UE attraverso un approccio olistico e bottom-up.

Un modello di governance collaborativa aperta, che bilancia lo sviluppo economico con la conservazione ambientale e l'equità sociale. Ciò garantirà la resilienza e il benessere a lungo termine delle comunità e degli ecosistemi costieri-marittimi partecipanti e darà l'esempio ad altre regioni dell'UE.

Il cambiamento climatico pone sfide significative allo sviluppo sostenibile nelle regioni costiere e marittime, che sono tipicamente caratterizzate dalla loro vulnerabilità agli impatti del cambiamento climatico e dalla loro dipendenza dalle risorse naturali per lo sviluppo economico. Sfida anche le attuali strutture di governance, comprese le responsabilità degli attori per la gestione della variabilità climatica e degli eventi estremi.

Nelle regioni dell'UE c'è ancora una necessità senza risposta di interazioni più intense, strutturate ed efficaci tra cittadini e stakeholder locali per pianificare insieme la gestione del rischio climatico e l'adattamento.

Una governance aperta e collaborativa per il cambiamento climatico, - afferma il Vice Presidente Guzzo -, può aiutare a creare fiducia tra le parti interessate, promuovere lo scambio di conoscenze e competenze e favorire lo sviluppo di soluzioni innovative per le complesse sfide climatiche. Coinvolgendo un'ampia gamma di parti interessate nel processo di governance, questo approccio può anche aiutare a garantire che le politiche e le iniziative siano più efficaci, eque e sostenibili nel lungo termine.

Desidero esprimere i miei ringraziamenti al Settore Pianificazione Strategica e Urbanistica, guidato dall’ing. Gioita Caiazzo, ed in particolare all’Ufficio Politiche Comunitarie per l’importante risultato raggiunto.

Condividi