LArea Archeologica di Paestum ospiterà il 3 maggio p.v. il Campionato Nazionale Master 10 km della Federazione Italiana di Atletica Leggera (Fidal).
Cardalesi: La scelta della Fidal consentirà di promuovere le risorse ambientali, artistiche e culturali di cui il Salernitano è così notevolmente dotato in un momento così delicato
Questa mattina, nella Sala Giunta di Palazzo SantAgostino, ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione della IV edizione della gara podistica Sulle Orme di Filippide, in programma a Paestum per la giornata di sabato 3 maggio p.v., che ospiterà il Campionato Nazionale Master 10 km della Federazione Italiana di Atletica Leggera (Fidal).
Mi preme sottolineare ha dichiarato lAssessore Provinciale allo Sport Piero Cardalesi - lattenzione che la Federazione Italiana di Atletica Leggera, una delle più importanti del panorama sportivo nazionale, ha voluto dedicare al nostro territorio in un momento così delicato. La scelta di far disputare a Paestum il Campionato Nazionale Master 10 km, che può contare sulla partecipazione di atleti provenienti da tutta lItalia, consente di promuovere le risorse ambientali, artistiche e culturali di cui il Salernitano è così notevolmente dotato, nonché di valorizzare le energie e le intelligenze impegnate sia nelle organizzazioni sportive che nel sistema dellaccoglienza turistica e delle strutture ricettive. Nellesprimere il più convinto apprezzamento agli organizzatori per il lavoro svolto, mi è gradito porgere a tutti gli ospiti il più caloroso benvenuto in provincia di Salerno.
* Il Club Podisti Cava-Picentini Costa dAmalfi organizza la IV edizione della Sulle orme di Filippide, corsa su strada sulla distanza di km. 10. La gara è inserita nel calendario nazionale FIDAL ed è valida come campionato italiano master Individuali e per Società; si disputerà a Paestum il giorno 3 maggio 2008 con accoglienza giuria e atleti in Via Magna Grecia (presso larea archeologica).
La partenza è prevista per le ore 18.30 con qualsiasi condizione atmosferica.
L'iscrizione alla Gara è aperta ai tesserati Fidal master maschili e femminili, in regola con il tesseramento federale 2008. Non è consentita la partecipazione di altre categorie Fidal anche se fuori gara. La gara si svolgerà su di un percorso chiuso al traffico intorno alle mura che cingono gli scavi archeologici su un percorso di 5000 m da ripetere due volte completamente pianeggiante.
Saranno premiati i primi 3 di ogni categoria maschile e femminile con medaglie e maglie di campioni dItalia dalla Fidal più un premio offerto dalla società organizzatrice.
Saranno inoltre premiate le prime tre società maschili e femminili con premi offerti dalla società organizzatrice.
Nessun premio sarà consegnato prima della stesura della classifica da parte dei giudici Fidal.
Le classifiche per designare la società campione dItalia Master sui 10 Km su strada saranno stilate secondo il regolamento Fidal per i campionati Federali.
Il Testimonial dellevento sarà Alberto Cova, uno dei più grandi fondisti italiani di ogni tempo.