Chiusura Anticipata della Campagna di Pesca del Tonno Rosso
ven 20 giu, 2008
La Provincia incontra Comune di Cetara e Associazione dei Produttori Tonnieri del Tirreno. Chiesto un incontro urgente con lAssessore Regionale alle Attività Produttive Andrea Cozzolino e con il Ministro per le Politiche Agricole e Forestali Luca Zaia
Ha avuto luogo questa mattina a Palazzo SantAgostino lincontro interistituzionale tra Provincia di Salerno, Comune di Cetara e Associazione dei Produttori Tonnieri del Tirreno per discutere del Regolamento U.E. n. 530/2008 che prevede la Chiusura Anticipata della Campagna di Pesca del Tonno Rosso.
Sono intervenuti: il Vice Presidente della Provincia Gianni Iuliano; lAssessore Provinciale alla Pesca Carmine Cennamo; lAssessore Provinciale alle Attività Produttive Corrado Martinangelo; il Sindaco di Cetara Secondo Squizzato; il Presidente dell Associazione dei Produttori Tonnieri del Tirreno Giovanni Ferrigno.
Nel corso dellincontro molto si è discusso delle difficoltà in cui il rischia di cadere il settore tonniero salernitano, visto che il provvedimento dellUnione Europea mette in ginocchio oltre duecento famiglie impegnate nellattività della pesca del tonno. Difatti, con le sue venticinque unità, la flotta di Cetara e Salerno è tra le più importanti del Mediterraneo. Senza considerare, evidentemente, lintero indotto - fatto da piccole e medie imprese per la conservazione del prodotto ittico - che ruota intorno alla pesca del tonno.
Linattesa chiusura anticipata della campagna di pesca disposta dallUE, a giudizio delle imprese e delle Istituzioni salernitane non ha alcuna giustificazione dal momento che la quota di prodotto assegnata allItalia non è stata raggiunta nemmeno per la metà (gli ultimi dati a disposizione indicano che il pescato raggiunge appena il 47% della quantità allocata).
Facendo proprie le istanze e le problematiche avanzate dal Sindaco di Cetara Secondo Squizzato e dallAssociazione dei Produttori Tonnieri del Tirreno, la Provincia ha deciso di avviare tutte le iniziative per indurre la Commissione europea a ritirare la decisione di bloccare la pesca al Tonno rosso. In primis sarà chiesto un incontro prima del 12 luglio con lAssessore Regionale alle Attività Produttive Andrea Cozzolino e con il Ministro per le Politiche Agricole e Forestali Luca Zaia per discutere con loro del provvedimento adottato dallU.E. e di come evitare una grave crisi al settore che è tanta parte delleconomia salernitana. Inoltre si discuterà delle iniziative da intraprendere perché della strutturazione dei prossimi riparti dei Fondi Europei per la Pesca ci sia una più significativa presenza del settore tonniero.