A Tramonti tra vigne e sapori, un lungo happening d'agosto per la valorizzazione delle tipicità locali
Ha avuto luogo stamani, nella Sala Giunta di Palazzo Sant'Agostino la conferenza stampa di presentazione della manifestazione Tramonti, tra vigne e sapori, in programma dal 7 agosto prossimo.
Un lungo happening del sapore, tra nettare di uve, prodotti caseari e trionfo della pizza. E in programma a Tramonti dove i signori del vino di questa terra celebreranno il loro vitigno autoctono e lintero comparto agroalimentare della Costa dAmalfi. Il viaggio tra le vigne ed i sapori di Tramonti, presentato stamani presso la Provincia di Salerno, si svilupperà attraverso alcune delle tredici frazioni del paese in cui spiccano alcune produzioni tipiche a cominciare proprio dai vini doc realizzati dalle uve del vitigno centenario Tintore, sorprendentemente a piede franco, fino ad arrivare al fior di latte ed ai formaggi caprini.
Si inizia con il terzo Festival Enogastronomico di Corsano (giovedì 7 agosto) per poi proseguire con il Festival della Pizza (venerdì 8 e sabato 9 agosto), che coincide col tradizionale raduno dellesercito di pizzaioli che dagli anni Cinquanta ad oggi hanno impiantato circa 3000 pizzerie in tutta Italia contribuendo al successo della più antica delle pietanze Made in Italy. Infatti, se la pizza figura ai primi posti nelle classifiche di gradimento degli italiani a tavola, il merito è soprattutto di quegli emigranti tramontini che hanno trasformato unantica tradizione casalinga in autentica attività commerciale.
Il percorso tra i sapori e i saperi della Costa dAmalfi proseguirà il 10 agosto con Calici di Stelle, levento clou realizzato col sostegno della Regione Campania e dello Stapa Cepica, prima ancora che una vetrina di tipicità per quei palati raffinati capaci di risvegliare il desiderio sopito delle cose buone. Nel Convento di San Francesco, dove lAstrocampania allestirà alcuni punti di osservazione, sarà festa di stelle cadenti e di sapore con le tipicità del territorio realizzate dalle aziende agricole (insaccati, fior di latte e formaggi ovicaprini), dai ristoranti, dalle pasticcerie e dagli artigiani di Tramonti. La manifestazione che sarà preceduta da una tavola rotonda, è inserita anche questanno nel progetto Costiera dei Fiori con lintenzione di promuovere e valorizzare le risorse territoriali, integrando le tradizioni storico-culturali con quelle rurali ed enogastronomiche in un unicum in cui stelle, bellezze naturali e paesaggistiche fanno da cornice nella notte di San Lorenzo.
Il lungo week-end del sapore e dei profumi della Divina proseguirà nel borgo di Gete, operosa frazione di Tramonti dove si concentra la maggiore produzione uve Tintore, straordinari grappoli a bacche rosse che prendono corpo su viti sorprendentemente a piede franco. Liniziativa di esaltare il vino locale con una Festa del Vino, organizzata dallAssociazione Gete e in programma lunedì 11 e martedì 12 agosto, si svolge anche stavolta nellottica del grande rigore e dellalta qualità, rivolta comè ad un pubblico di amatori e esperti che sanno apprezzare e gustare i vini Doc della Costa dAmalfi e i Terroir locali, preziosità conosciuta in tutto il mondo. Ma più in particolare ha lintento di esaltare le qualità organolettiche del Tintore, uno dei più antichi vitigni della Campania. Anche a Gete, con le sue tre cantine, sono previste carrellate di prodotti tipici e vino a go go, oltre che allo straordinario percorso lungo la via degli Asceti, tra vitigni secolari e sentieri che si arrampicano tra i terrazzamenti. A fare da cornice sarà lincanto dei luoghi con la Cappella Rupestre mentre latmosfera sarà garantita dal suono delle tammorre.
Ultimo appuntamento Sabato 16 e Domenica 17 a Campionola con la Festa del Fior di latte per svelare unaltra entusiasmante, strada del sapore.