Fuori programma deccezione al Ravello Festival, che accoglierà - nell'unica tappa italiana del tour europeo 2008 - la West-Eastern Divan Orchestra diretta da Daniel Barenboim: due i concerti previsti, lunedì 11 e martedì 12 agosto. E la prima volta che la splendida orchestra giovanile fondata da Barenboim (e che riunisce soprattutto musicisti israeliani e palestinesi) si esibisce in Italia dopo il concerto tenuto alla Scala nel 2007. Straordinario il cast vocale messo insieme da Barenboim per loccasione: il mezzosoprano Waltraud Meier, considerata oggi tra i massimi interpreti wagneriani (indimenticabile la sua Isolde nel Tristano scaligero dello scorso dicembre), il tenore Simon ONeill (già Parsifal a Santa Cecilia e Siegmund nella Valchiria diretta da Maazel al Metropolitan), il basso Sir John Tomlinson (interprete di riferimento del Ring, prediletto da grandi direttori come Boulez, Levine, Mehta e dallo stesso Barenboim).
Il programma della prima serata (11 agosto, ore 18.45) sarà interamente dedicato a Richard Wagner, nume tutelare del Ravello Festival, con brani tratti da I maestri cantori di Norimberga, Tristano ed Isotta e lintero primo atto della Valchiria.
Tre, invece, gli autori che danno forma alla locandina della seconda serata (12 agosto, ore 18.45): Haydn (Sinfonia Concertante in Si bemolle Maggiore), Schoenberg (Variazioni per orchestra op. 31), infine Brahms (Sinfonia n.4).
È la prima volta che lorchestra suona in Italia lontano da Milano afferma Barenboim e sono emozionato allidea che questo succeda a Ravello. È un piacere del tutto speciale per noi continua poter proporre un concerto wagneriano in un luogo che tanto appassionò lo stesso compositore tedesco. È inoltre una occasione meravigliosa per i nostri musicisti arabi e israeliani, uniti a Ravello nel nome di Wagner.
Barenboim debutta dunque in Campania, come ospite a sorpresa del Ravello Festival, con lorchestra che per antonomasia rappresenta la pacifica coesistenza delle differenze etniche: una scelta felice nellanno in cui il Festival si ispira, appunto, al tema conduttore della diversità.
Fondata nel 1999 dallo stesso direttore-pianista con il letterato palestinese Edward Said, The West-Eastern Divan Orchestra raggruppa oltre 100 elementi di diverse nazionalità dei Paesi mediorientali, con lobiettivo di promuovere il dialogo tra le culture in conflitto, ed in modo speciale tra Israele e Palestina. Il nome stesso dellorchestra, infatti, si ispira allomonima raccolta di poemi di Wolfgang Goethe, nella quale i versi del mondo latino sono affiancati a quelli del mondo arabo.
Prima del concerto di lunedì 11, il Ravello Festival proporrà il tradizionale appuntamento con il Concerto allAlba, per una due giorni contrassegnata da una offerta unica ed esclusiva di musica sinfonica. Alle ore 4.30 del mattino, la Nuova Orchestra Scarlatti diretta da Aurelio Canonici, si esibirà in un ricco programma che comprende la Musica per i fuochi dartificio di Händel e, tra laltro, tre brani di Brahms: le Variazioni su tema di Haydn, e le ouvertures Tragica e Accademica. In chiusura di concerto, come da tradizione, il sole sorgerà sulle celebri note del Mattino di Grieg.
Lunedì 11 Agosto, Belvedere di Villa Rufolo, ore 18.45
Eventi Speciali - Musica Sinfonica
The West-Eastern Divan Orchestra
Direttore: Daniel Barenboim
Richard Wagner
Die Meistersinger von Nürnberg
Ouverture
Tristan und Isolde
Preludio e morte di Isotta
Mezzosoprano: Waltraud Meier
Die Walküre
Atto I
Soprano: Waltraud Meier. Tenore: Simon ONeill. Basso: Sir John Tomlinson
Tribuna 65 - Giardini 50
Martedì 12 Agosto, Belvedere di Villa Rufolo, ore 18.45
Eventi Speciali - Musica Sinfonica
The West-Eastern Divan Orchestra
Direttore: Daniel Barenboim
Franz Joseph Haydn, Sinfonia concertante in Si bemolle Maggiore, Hob.I n. 105 Allegro - Andante - Allegro con spirito
Guy Braunstein, violino; Ramón Ortega, oboe; Hassan Moataz El Molla, violoncello; Mor Biron, fagotto
Arnold Schoenberg, Variazioni per orchestra op. 31
Johannes Brahms, Sinfonia n. 4 in Mi minore op. 48
Allegro non troppo - Andante Moderato - Allegro giocoso - Allegro energico e passionato
Tribuna 65 - Giardini 50
Box office
Tel. 089.858422
boxoffice@ravellofestival.com
Info & Contatti
Paolo Popoli
direttore della Comunicazione del Ravello Festival
Tel. 329.6197910 - 340.900.24.15
paolo.popoli@tin.it
ufficiostampa@ravellofestival.com
www.ravellofestival.com
N.B. A CHI ACQUISTERA' I BIGLIETTI PER ENTRAMBE LE SERATE VERRA' EFFETTUATO UN SCONTO DEL 20%.