Assegnato il Premio "R.Wagner" al Teatro Petruzzelli , il "Concorso Internazionale di Canto Lirico Ravello Città della Musica" si prepara , ora, ad incoronare la voce vincitrice. Lo scorso 31 luglio, sulla scorta dei voti attribuiti dai lettori di Oltrecultura attraverso il sondaggio telematico del proprio sito, la Fondazione del Teatro Petruzzelli di Bari ha vinto il Premio Richard Wagner per la migliore produzione dell'anno di opere del grande autore tedesco per la realizzazione di Das Rheingold.
Il premio speciale è stato creato dal M° Patrizia Porzio, nell'ambito del Concorso Internazionale di Canto Lirico Ravello Città della Musica , di cui il mezzosoprano campano è direttore artistico e, quest'anno, il periodico telematico si è onorato di offrire l'urna virtuale affinchè fosse il pubblico dei più affezionati lettori a decretare il vincitore tra quattro validissimi candidati; ma è giusto lasciare il commento al Sovrintendente della Fondazione del Teatro Petruzzeli, Dott. Giandomenico Vaccari, orgoglioso che l' Istituzione da lui sovrintesa abbia superato rivali prestigiosissimi:
LOro del Reno andata in scena il primo ed il tre giugno 2008 al teatro Piccinni di Bari, la Fondazione Petruzzelli è risultata la più votata dal pubblico, superando le altre prestigiose produzioni wagneriane in lizza, firmate dal teatro di San Carlo di Napoli, dal teatro Alla Scala di Milano e dallAccademia di Santa Cecilia di Roma. Questa vittoria ci riempie di gioia e soddisfazione e premia lintraprendenza della più giovane Fondazione italiana che ha voluto fortemente restituire alla città di Bari la musica del grande compositore tedesco. La Fondazione Petruzzelli condivide questo premio con tutto il suo amato pubblico, con gli interpreti dellOro del Reno e con tutta la comunità pugliese. Questo riconoscimento arriva poco dopo il Diapason dor ed il Diamant dOpera a noi conferiti per Assassinio nella Cattedrale segno che la nostra strategia produttiva è al passo con i tempi e caratterizzata dallesigenza della costruzione di un pubblico sempre nuovo, più giovane e preparato.
Il trofeo sarà consegnato nel corso della serata conclusiva del Concorso, il 5 settembre alle ore 19.30, in Villa Rufolo, nell'ambito del Ravellofestival, che, quest'anno, proseguirà fino al 31 ottobre.
Molti dei cantanti finalisti e vincitori delle passate edizioni del Concorso Internazionale di Canto Lirico Ravello Città della Musica hanno riscosso successi nei principali teatri italiani e non solo, dopo essere stati selezionati in audizioni dai direttori artistici e dai sovrintendenti di Fondazioni Liriche, che guardano con estrema attenzione alla rassegna di Ravello, e non è un caso se, ad oggi, già numerose siano le domande di iscrizione pervenute da ogni paese del mondo.
Tre i premi che saranno assegnati dalla giuria, al primo classificato andranno 3000,00 , al secondo 2000,00 , al terzo 1000,00 .
La giuria è composta da personalità di chiara fama quali: Alessandro Bonelli (Consulente Artistico già segretario artistico Teatri di Venezia, Genova, Napoli, Verona) , Aldo Mariotti (Direttore Artistico Festival Euro Mediterraneo e Agente Lirico - Spagna), Michele Mirabella (Regista e giornalista), Shoichi Nobuyasu (Tenore e Agente Lirico - Giappone), Carlo Torlontano (Direttore Artistico Musica da Camera - RavelloFestival), Giandomenico Vaccari (Sovrintendente e Direttore Artistico Fondazione Teatro Petruzzelli di Bari), Lina Wertmuller (Regista Direttore Artistico CineMusic - RavelloFestival).
La serata finale, con Concerto di Gala dei Vincitori si terrà venerdì 5 settembre 2008 alle ore 19.30 in Villa Rufolo.