Con Decreto Presidenziale n° 24 del 14 maggio 2008, è stato costituito presso la nostra Amministrazione, il Comitato Paritetico sul Fenomeno del Mobbing.
Tale organismo è previsto dalle norme contrattuali e la sua costituzione, con le attività che ne seguiranno, si inserisce tra le iniziative mirate a contrastare e prevenire la diffusione di tutte quelle forme di violenza morale o psichica nei confronti di un lavoratore (o di una lavoratrice) che vanno sotto il nome di mobbing, nella prospettiva di migliorare la qualità e la sicurezza dellambiente lavorativo.
Il Comitato, nato dietro pressione dellAssessore alla Gestione Risorse Umane e Informatizzazione Maddalena Arcella, impegnata nella difesa dei diritti dei lavoratori dellEnte come già dimostrato lo scorso anno dalla sua partecipazione alla costituzione del Comitato Pari Opportunità si è insediato il giorno 17 giugno ed ha già provveduto ad adottare un regolamento per la disciplina dei propri lavori, approvato lo scorso 4 settembre.
A breve saranno fornite indicazioni sul funzionamento del Comitato, sui compiti che è tenuto a svolgere e sulle attività ed iniziative realizzate e programmate nonché sulle modalità per accedere ad informazioni per riconoscere le azioni di mobbing ed a strumenti per prevenire, contrastare o difendersi da esse.
Il Comitato potrà disporre di un proprio sito web già in fase di realizzazione che raccoglierà tutte le informazioni predette e che consentirà di interagire con quanti sono interessati allargomento e di fornire loro, nellassoluto rispetto della privacy, la documentazione acquisita e/o prodotta durante i lavori (il Regolamento, la casistica ricavata da sentenze, statistiche, articoli, ecc.).
Il Comitato, con la propria segreteria, ha attualmente sede presso lAssessorato alla Gestione Risorse Umane e Informatizzazione e qui, in attesa di poter disporre degli ulteriori strumenti di comunicazione, potranno essere indirizzate eventuali richieste di informazioni e/o documentazione.