Si chiama SalernoWireless la nuova iniziativa della Provincia di Salerno. Il nuovo servizio di connessione Internet senza fili che offrirà la possibilità di navigare gratuitamente da una piazza o da un parco pubblico dei principali comuni della provincia di Salerno. Occorrerà soltanto registrarsi, presso un punto stabilito, per ricevere la password di accesso. SalernoWireless servirà a promuovere sul territorio zone wi-fi ad accesso gratuito.
Il trend rilevato dalle statistiche di accesso ad Internet evidenzia dice il Vice Presidente della Provincia e Assessore allInnovazione Tecnologica Gianni IULIANO - una sempre maggiore richiesta di connettività da parte di lavoratori, turisti. studenti e singoli cittadini, enfatizzata dalla diffusione di dispositivi mobili evoluti. Sulla base di questi dati la Provincia di Salerno vuole facilitare laccesso ad Internet in tutto il suo territorio.
Obiettivo principale del progetto SalernoWireless è quello di creare nel maggior numero possibile di comuni coperti da ADSL degli hot-spot aree aperte al pubblico dove i cittadini recandosi con un notebook, un Tablet PC, un PDA o un qualsiasi altro dispositivo con una scheda Wi-fi o un apparato Wi-fi integrato potranno connettersi, previa registrazione, ad Internet.
Le credenziali di accesso saranno valide in tutti gli hot-spot di SalernoWireless, che interesserà a regime un bacino di utenza di circa 800.000 abitanti. La Provincia fornisce gratuitamente ai Comuni aderenti al progetto lhardware necessario alla realizzazione. Informazioni più dettagliate saranno presto visibili sul sito www.salernowireless.net.
I primi due Hot-Spot pilota sono in corso di installazione a Cava dei Tirreni e a Giffoni Valle Piana. Entro la fine dellanno i comuni serviti da SalernoWirelss saranno già 20.