Presentato, ieri mattina, nella Sala Giunta di Palazzo Sant'Agostino, il progetto Turismo senza barriere.
L'iniziativa, illustrata dall'Assessore Provinciale alle Politiche Sociali, Guerino Terrone, ha una duplice finalità: sociale e turistica.
Si vuol creare una rete nazionale di percorsi turistici senza barriere arichitettoniche, caratterizzata da strutture specializzate, in grado di offrire ai diversamente abili i necessari servizi alla persona. Di riflesso, si punta ad aumentare la qualità della vita delle popolazioni che vivono nei comuni aderenti all'iniziativa.
Il Progetto è stato presentato alla Bit di Milano e alla Borsa Verde di Vallo della Lucania e, ora, la Provincia di Salerno lo sta proponendo in tutta Italia affinchè diventi presto strumento nazionale a disposizione della numerosa categoria dei diversamente abili europea, ma non solo.
Importante anche la ricaduta turistica ed economica: in Europa esistono 50milioni di diversamente abili; di questi, 36milioni manifestano forte propensione a viaggiare per turismo, ma solo il 17% lo fa concretamente affrontando, di rimando, grossi problemi.
Salerno senza barriere si occupa di mettere a disposizione consolidate esperienze professionali nell'ambito socio-sanitario, nella gestione di attività turistiche e dei servizi di comunicazione informatizzata.
Inoltre, si favoriranno contatti tra operatori turistici, fornitori, servizi, ditte specializzate, potendo contare su un data base delle associazioni di categorie.