La Provincia di Salerno ha organizzato un interessante workshop dal titolo Il bilancio di competenze. Raccolta di tutte le informazioni utili allacquisizione della consapevolezza delle proprie competenze formali ed informali, che si terrà presso la sede del Patto Sviluppo Sele Picentino ad Eboli lunedì 5 maggio con inizio alle ore 10.00.
Il workshop si inserisce nel quadro delle attività progettate per lattuazione della seconda fase della misura 3.14 del POR Campania 2000-2006 Promozione della partecipazione femminile al mercato del lavoro, ed è il terzo di una serie di iniziative itineranti che si svolgeranno su tutto il territorio della provincia.
Allincontro, dopo il saluto del Presidente della Provincia Angelo Villani, degli Assessori Provinciali Massimo Cariello e Guerrino Terrone, del Responsabile del Procedimento del Progetto Ciro Castaldo, interverranno la Presidente della Commissione Provinciale Pari Opportunità Filomena Gallo accompagnata dalla delegata territoriale Rosmina Viscusi, il sindaco di Eboli Martino Melchionda con lAssessore alle Politiche Sociali Cosimo Cicia, il presidente del Patto Sviluppo Sele Picentino Gerardo Giordano, la Coordinatrice del Progetto COF - Misura 3.14 Patrizia Laudano con lanimatrice di pari opportunità Stefania Maffeo e lesperto di politiche del lavoro Vito Mastrandrea.
La misura 3.14 del POR Campania 2000-06 promuove la partecipazione femminile e contrasta i fenomeni di discriminazione ed esclusione attraverso interventi che favoriscono la partecipazione al mercato del lavoro e linserimento lavorativo, la creazione di lavoro autonomo e di impresa, lo sviluppo di carriera, utilizzando strumenti molteplici di servizi, sviluppo delle competenze, incentivi ed azioni di accompagnamento. A tale scopo viene promosso lo sviluppo dellapproccio di genere sia nelle misure rivolte ai soggetti che in quelle dirette allincremento della cultura e della programmazione delle pari opportunità.
Iniziativa concreta messa in campo dal Progetto è stata lattivazione nello scorso mese di marzo di 88 tirocini trimestrali indennizzati, al fine di valorizzare le risorse presenti sul territorio ed offrire alle donne opportunità di acquisizione e di completamento e di significative work experience nellambito del mercato del lavoro.