MOSTRA “SALERNO OLTRE L’IMMAGINE”
Martedì, 12 dicembre 2023, alle ore 18:00, presso l’ Arco Catalano di Palazzo Pinto nel cuore del centro storico, il Liceo Artistico “Sabatini- Menna” di Salerno inaugurerà la mostra dal titolo “SALERNO OLTRE L’IMMAGINE”.
“Si tratta - dice il Dirigente Scolastico Renata Florimonte - di un’esposizione di lavori calcografici eseguiti, sotto la guida dei Prof. Eugenio Siniscalchi e Vincenza Maresca, da un gruppo di studenti nell’ambito di percorso formativo extracurricolare, che da anni il nostro Liceo realizza e porta avanti”.
Quest’anno il tema è stato la città di Salerno, che gli studenti hanno dapprima indagato attraverso lo sguardo di un osservatore d’eccezione quale il fotografo Corradino Pellecchia. “Partendo dalle sue foto – dice il Prof. Eugenio Siniscalchi, curatore della mostra- ogni studente ha iniziato a elaborare il proprio prodotto attraverso i molteplici procedimenti calcografici; acquaforte, acquatinta, cera molle. La finalità del progetto è stata quella di promuovere, negli studenti, la conoscenza e la scoperta della propria città,a partire dal centro storico, ed insegnare loro a distogliere lo guardo dai cellulari per fermarsi, guardare, osservare, riflettere e cesellare quasi da orafi i segni di un passato che continua a vivere pur nei ritmi convulsi e frenetici dei nostri tempi”.
All’inaugurazione prenderanno parte il Dirigente Scolastico del Liceo Artistico “Sabatini-Menna” di Salerno, Renata Florimonte, il Consigliere provinciale con delega alle Politiche culturali, Francesco Morra, il Dirigente del Settore “Reti e Sistemi culturali” della Provincia di Salerno, Gioita Caiazzo, l’Assessore all’Istruzione del Comune di Salerno, Gaetana Falcone e il Sindaco del Comune di Salerno, Vincenzo Napoli.
Con il patrocinio della Provincia di Salerno, la mostra sarà aperta fino al 16 dicembre 2023, quando parteciperà all’evento della “Rete dei Musei”.