La Provincia di Salerno, grazie all'impulso dell'Assessorato Provinciale alle Politiche Sociali, ha presentato dei progetti a valere su tutte le azioni individuate dal programma annuale Fondo Europeo per l'Integrazione dei cittadini di Paesi terzi 2010 come da avvisi pubblici pubblicati sul sito del Ministero dellInterno. A tal fine, sono stati indetti e diretti dallAssessorato Provinciale alle Politiche Sociali diversi tavoli di concertazione con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali, della gran parte degli enti del territorio provinciale che si occupano dellimmigrazione nonché dellAzienda Universitaria Ospedaliera San Giovanni di Dio e Ruggi DAragona. Grazie alla collaborazione di questi organismi, la Provincia di Salerno ha partecipato alla selezione pubblica dei progetti da finanziare con le risorse del FEI 2007-2013. Sono stati messi a punto progetti a valere sulle seguenti azioni, individuate dal programma annuale FEI 2010: Formazione linguistica, orientamento civico, orientamento al lavoro e formazione professionale, Progetti giovanili, Azioni di sensibilizzazione, di informazione e di comunicazione; Iniziative di mediazione sociale e promozione del dialogo interculturale; Programmi innovativi per lintegrazione; Capacity building: costituzioni di strutture e reti di intervento. Il progetto realizzato su questultima azione è stato approvato di recente dal Ministero degli Interni Dipartimento Libertà civili e immigrazione. Tale iniziativa rappresenta solo una delle tante azioni in programma dirette a intervenire costruttivamente in un settore, quello dell'immigrazione, molto complesso per contribuire a risolverne alcune problematiche.
La Provincia di Salerno - Assessorato alle Politiche Sociali è disponibile ad azioni di partenariato, con tutti i componenti della Consulta Provinciale degli Immigrati che ne faranno richiesta, per la presentazione di progetti a carattere territoriale finanziati a valere del Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi - Annualità 2013 - Azione 5 "Informazione, comunicazione e sensibilizzazione".
La richiesta di partenariato, la proposta progettuale e ogni altro allegato utile dovranno essere trasmessi entro e non oltre il 30/11/2013 al seguente indirizzo e-mail: politichesociali@provincia.salerno.it. Per chiarimenti contattare il num. 089 614311 - servizio Politiche Sociali.