L'Ufficio Relazioni con il Pubblico è parte integrante del "Servizio Supporto agli Organi dell'Ente, Trasparenza e URP" della Provincia ed è l'interfaccia fra Ente e Cittadino. Svolge attività di informazione e relazione con Cittadini, Enti e Associazioni. È il luogo in cui il Cittadino può esercitare i propri diritti di informazione e di partecipazione. Inoltre presso l'URP (e scaricabile in questa pagina) il cittadino può ritirare la modulistica per l'accesso documentale, per l'accesso civico semplice, per l'accesso civico generalizzato, e avviare i procedimenti relativi.
Come contattarci:
Servizio Supporto agli Organi dell'Ente, Trasparenza e URP
Palazzo S.Agostino, via Roma, 104 - 84121 Salerno
Telefono: 089-614282/258/326
E-mail: urp@provincia.salerno.it
Orario di apertura al pubblico a partire dal 1 ottobre 2015
Martedì e Giovedì dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle ore 14,20 alle 15,20
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico:
- informa
sulle competenze e sulle strutture dell'Ente
sulle procedure amministrative
su sedi e orari di apertura
su bandi, concorsi, graduatorie
su manifestazioni ed eventi
- favorisce la partecipazione
all'attività amministrativa, nel rispetto del principio di trasparenza inteso come accessibilità totale delle informazioni, dati e documenti detenuti dall'Ente, innanzitutto attraverso le tre forme di accesso:
1. Accesso documentale, che dispone il diritto del singolo cittadino di prendere visione o estrarre copia di documenti amministrativi, in funzione di tutela pre o para processuale (artt. 22 e seguenti della Legge 241/90)
2. Accesso civico semplice, che consente a chiunque il diritto di richiedere documenti, informazioni o dati oggetto di pubblicazione obbligatoria nel portale “Amministrazione Trasparente” del sito web istituzionale della Provincia di Salerno, nei casi in cui la loro pubblicazione sia stata omessa anche in maniera parziale.(art. 5 c. 1, D.Lgs. 33/2013)
3. Accesso civico generalizzato, che permette a chiunque il diritto di accedere a dati e a documenti formati o detenuti dalla Provincia, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria (artt. 5 e 5 bis del D.Lgs. 33/2013, come modificato dal D.Lgs. 97/2016)
Vedi Delibera C.P. n. 7 del 25.05.2020 Modifica Regolamento accessi
AVVISO Nuovi importi oneri in materia di diritto di accesso
- ascolta e verifica
le richieste e le aspettative
l'efficacia dell'azione amministrativa attraverso i controlli della customer satisfaction
- è il luogo in cui puoi ritirare
richiesta di accesso documentale - Legge 241/90
richiesta accesso civico semplice
richiesta accesso civico generalizzato
richiesta di riesame
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico, inoltre, coordina il portale della trasparenza amministrativa, Ammnistrazione Trasparente su cui è possibile trovare le notizie relative alla struttura e all'attività amministrativa, su cui vengono pubblicati Piani e Programmi, Avvisi, Bandi di Gara, Bandi di Concorso, Graduatorie, Modulistica e ogni altra informazione utile ai Cittadini.