Il nuovo servizio di Telepass europeo per le auto consente di spostarsi attraverso le autostrade italiane e di tre Paesi - Francia, Spagna e Portogallo - dando la possibilità, senza difficoltà, di
pagare il pedaggio e anche il parcheggio nelle principali città.
Di fatto, gli automobilisti italiani che lo installeranno potranno viaggiare anche sulla rete autostradale francese, spagnola e portoghese.
Si potrà pagare anche il parcheggio nelle principali città dei Paesi aderenti.
400 parcheggi in metropoli europee tra cui Parigi, Madrid e Barcellona. Oltre alle città già coperte in Italia: Roma, Milano, Torino, Firenze e Napoli.
Il Telepass europeo per le auto arriva dopo quello per i camion,
attivo da oltre un anno in sette Paesi: Francia, Spagna, Portogallo, Italia, Belgio, Polonia e Austria.
La novità, che consente di viaggiare con un unico dispositivo in 4 Paesi, nasce dall’accordo tra Telepass, società del gruppo Atlantia, il gruppo francese APRR/AREA e la spagnola Pagatelia.
I NUMERI DI TELEPASS
Telepass ha 6,2 milioni di clienti in Italia e in Europa, di cui oltre 400.000 sono mezzi pesanti con dispositivi italiani e 140.000 dispongono del servizio di pagamento del pedaggio all’estero.
Il Telepass Europeo per auto prevede un costo di attivazione di 6 euro e un canone mensile di 2,4 euro da pagare solo nei mesi in cui si va oltre frontiera. L’importo del pedaggio straniero viene addebitato sul conto corrente.
Chi è già cliente Telepass può accedere al servizio chiedendone l’attivazione sul proprio contratto Telepass Family rivolgendosi ai ‘Punti Blu’ in autostrada.
Per i nuovi clienti, occorrerà firmare un contratto Telepass Family e, al momento dell’attivazione, chiedere il dispositivo internazionale