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Nuovi sistemi di assistenza avanzata alla guida ADAS

Sono stati studiati e realizzati per salvare vite i nuovi aiuti elettronici per chi è al volante. E sono tanti: si comincia con la frenata automatica di emergenza per arrivare al cruise control adattivo.
In un paio di secondi di disattenzione del guidatore, l'auto percorre decine di metri e ci si può trovare a pochissima distanza dal veicolo che precede o dal pedone che attraversa. In casi simili, i sistemi di assistenza avanzata alla guida (#Adas) possono essere fondamentali.

 

Prima che si arrivi alle auto in grado di guidare da sole, bisogna continuare a stare molto attenti alla guida.
I sistemi Adas possono evitare fino al 30% degli incidenti che ogni anno si verificano sulle strade.
Alla base di questi sistemi ci sono i #sensori che raccolgono i dati: sensori a infrarossi, telecamere e radar. Poi ci sono i componenti come il #servosterzoelettrico che muove il volante, il #controllodistabilità che può frenare ogni ruota singolarmente e il #navigatore che può tracciare i percorso con il Gps. Infine ci sono i #software che gestiscono tutti questi sistemi e in alcuni casi dialogano con un “cervellone centrale” che sorveglia tutta la vettura.

Sistemi ADAS

Quali sono i sistemi più diffusi di assistenza alla guida?


#ACC - Adaptive Cruise Control - Mantenimento della velocità di crociera e della distanza. I sistemi ACC utilizzano il sensore radar per il mantenimento della velocità, una telecamera nel parabrezza e le indicazioni sull’itinerario fornite dal sistema di navigazione. In questo modo il cruise control mantiene la velocità impostata dal guidatore e la regola in base a quella dell'auto che precede, accelerando o rallentando se necessario. I sistemi più avanzati utilizzano le informazioni relative al percorso fornite dal navigatore, riconoscono la posizione dell'auto e regolano la velocità in prossimità di curve, incroci e rotonde.
#AEB - Autonomous Emergency Braking - Frenata automatica di emergenza.
Ci sono diversi sistemi che reagiscono a velocità fino a 30 km/h, evitando le collisioni nel traffico a bassa velocità, i City Brake System.
Il riconoscimento dei pedoni o addirittura delle biciclette sono funzionalità dei sistemi più avanzati, per cui è necessario il radar e non più la telecamera. Alcuni sistemi sono anche in grado di agire sul volante per evitare il tamponamento. Se la velocità non è sostenuta.
#ALC - Adaptive Light Control - Controllo attivo delle luci.
Si va dall'attivazione automatica dei fari anabbaglianti con il sensore crepuscolare alla gestione automatica dei fari abbaglianti. I sistemi più avanzati, supportati dai fari full Led a matrice, sono in grado di modificare il fascio luminoso spegnendo le zone corrispondenti al veicolo che precede o a quelli che arrivano dal senso di marcia opposto, per non abbagliarli.
#APS - Automatic Parking System
Sistemi in grado di riconoscere gli spazi di parcheggio, indicarli al guidatore ed effettuare le manovre agendo sullo sterzo e lasciando a chi è al volante solo il compito di accelerare e frenare. I sistemi più avanzati hanno bisogno di soli 80 cm di spazio oltre la lunghezza dell'auto per parcheggiare in longitudinale, possono frenare automaticamente in caso di emergenza e utilizzano una dozzina di sensori a ultrasuoni.
#BlindSpotMonitor - Monitoraggio dell'angolo cieco.
Monitora il cosiddetto angolo cieco, quella zona in cui un veicolo che ci sta superando non entra ancora nell'area di visione dello specchietto ed è anche nascosto dal montante posteriore dell'auto. I sensori radar installati al posteriore controllano la zona dietro e accanto all’auto rilevando la presenza di un’altra auto. Il sistema avvisa il guidatore del pericolo potenziale attivando un indicatore a Led nel retrovisore del lato corrispondente. Se il guidatore attiva la freccia nonostante l’avviso, il Led comincia a lampeggiare con intensità maggiore per richiamare l’attenzione di chi è al volante sul potenziale pericolo. Alcuni sistemi agiscono anche sul volante.
#CMS - Camera Monitor System - Monitoraggio con videocamere. Sistemi che utilizzano le telecamere per monitorare i dintorni dell'auto. Si va da quelli più semplici con la sola retrocamere posteriore per la manovra, a quelli che ne hanno quattro per ogni lato della vettura e che tramite un software riescono anche a costruire una vista aerea dell'area esterna all'auto, proiettandola sul monitor. I sistemi più avanzati hanno telecamere collocate molto in avanti rispetto alla carrozzeria, con angoli di visione fino a 190° e possono acquisire immagini grandangolari.
#CTA - Cross Traffic Alert - Monitoraggio del traffico agli incroci.
Utilizza telecamere e sensori. Si attiva quando si sta per attraversare un incrocio, avvisando il guidatore se qualche veicolo si sta avvicinando in maniera pericolosa da dietro l'angolo o da un'altra direzione che il guidatore non può vedere.
#DAS - Driving Attention Assist - Monitoraggio dell'attenzione del conducente.
Sono i sistemi che monitorano il livello di attenzione del guidatore, per evitare i colpi di sonno. Alcuni verificano lo stile di guida, altri controllano lo sguardo o la posizione della testa e in caso di pericolo producono un #allarmesonoro, spesso accompagnato dal simbolo della tazzina di caffè e dall’invito a fare una pausa.
#EDA - Emergency Driver Assistant - Assistente di emergenza per il guidatore. Funziona attraverso l’unione di quattro sistemi di assistenza alla guida. Se i sensori rilevano che il guidatore è in stato d’incoscienza, perché per un tempo determinato il guidatore non ha utilizzato né l’acceleratore, né i freni, né lo sterzo, il sistema avvia delle #contromosse coordinate. Il guidatore è oggetto di sollecitazioni tramite avvisi acustici, visivi e fisici (colpo di freno). Se non reagisce, si attiva la procedura di arresto d’emergenza: si attivano le quattro frecce d’emergenza e l’ACC facilita la frenata automatica e contribuendo a evitare che l’automobile tamponi i veicoli che precedono. Anche in strade con più corsie il sistema sterza va fino alla corsia più a destra, fino ad arrestare l'auto, chiamando al contempo i soccorsi.
#HDC - Hill Descent Control - Assistente alla discesa. Particolarmente diffuso su Suv e crossover, prende il controllo dell'auto nelle #disceseripide, coordinando l'azione dei freni attraverso il sistema ESC e mantenendo una velocità predeterminata, di solito inferiore ai 5 km/h.
#LCA - Lane Change Assist - Assistente al cambio di corsia. Solitamente si trova insieme ai sistemi ACC più avanzati ed è in grado di far cambiare corsia autonomamente all'auto per effettuare un sorpasso. Il conducente deve solo azionare l'indicazione di direzione.
#LKA - Lane Keeping Assist - Assistente al mantenimento di corsia. Il Lane Assist aiuta il conducente a mantenere la propria corsia di marcia. Agendo insieme al Blind Spot Monitor il sistema reagisce con un impulso di controsterzo e con una vibrazione del volante per avvisare il guidatore del sopraggiungere di un'altra auto e del conseguente pericolo. Il sistema, se necessario, è capace di controsterzare.
#NVA - Night View Assit - Assistente alla visione notturna. Utilizza sensori a infrarossi e/o una telecamera termica per determinare la presenza di veicoli, esseri umani o animali nell'oscurità delle fasi di guida notturna, arrivando a guardare ben oltre la visione naturale del guidatore.
#RTA - Rear Traffic Alert - Allarme per il traffico posteriore.
Il Rear Traffic Alert si attiva quando si esce in retromarcia da parcheggi perpendicolari alla strada. I sensori radar monitorano le zone ai lati del posteriore del veicolo in aggiunta ai sensori di parcheggio a ultrasuoni, rilevando ciò che il guidatore non può vedere. Se il sistema rileva un veicolo che si sta avvicinando in direzione trasversale dietro l’auto, avvisa il guidatore del pericolo. Se egli non reagisce, il sistema frena autonomamente, evitando i danni da impatto o quantomeno riducendoli.
#TJA - Traffic Jam Assistant - Assistente alla guida in coda.
E' una funzione avanzata dell'ACC che necessita del cambio automatico, perché è in grado di arrestare e far ripartire l'auto, nella marcia incolonnata in autostrada o in tangenziale, quando si verificano le situazioni di traffico a singhiozzo.
#TSR - Traffic Sign Recognition - Riconoscimento dei segnali stradali.
Attraverso le informazioni provenienti dalla telecamera anteriore è in grado di riportare sul cruscotto il limite di velocità in vigore nel tratto di strada percorsa. Il cartello del limite viene riportato sullo schermo del cruscotto o del navigatore.

TSR

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