La novità lanciata con l’accordo tra Aci (con la sua compagnia assicuratrice ufficiale Sara) e Mobileye.
Dotazioni di sicurezza tecnologicamente avanzate, attualmente presenti sui veicoli di ultima generazione a guida autonoma - sistemi ADAS, in grado di salvare vite umane ed incrementare la responsabilizzazione dei conducenti -, saranno disponibili per tutte le auto al costo di 25 euro al mese.
Aci e Mobileye hanno realizzato un kit da installare su tutte le auto che permette di avere segnali sonori per evitare tamponamenti, investimenti di pedoni o ciclisti, avvisi di superamento corsia e limiti di velocità.
Le vecchie auto che saranno dotate di questo nuovo kit - non avendo sistemi adeguati - avviseranno dei pericoli i conducenti con segnali sonori. E sarà molto importante, se si considera che oggi 8 incidenti su 10 sono causati da una distrazione di soli 3 secondi.
L’avviso anti-collisione si attiva fino a 2.5 secondi prima della collisione e fornisce il tempo necessario per reagire.
Come l’avviso per il superamento di corsia e per i limiti di velocità. Fino alla telecamera incorporata nei sistemi Mobileye, che rende un video della strada da percorrere con punti chiave come data e tempo, velocità del veicolo e violazione del limite di velocità.
Nel kit, una scatola con i sensori da applicare sul parabrezza e uno strumento circolare su cui leggere i segnali stradali.