La decurtazione di punti sulla patente di guida a seguito di un'infrazione è una norma in vigore da 15 anni che dovrebbe sollecitare gli automobilisti ad essere cauti.
Il condizionale è d’obbligo.
Cominciamo con le informazioni in positivo.
Partendo da un totale di 20 punti, in base alla condotta di guida, è possibile essere premiati con l’accredito automatico di 2 punti ogni 2 anni qualora non si commettano infrazioni.
Se si violano le norme del Codice della Strada, i punti possono essere detratti in base alla singola infrazione.
Il massimo di punti accumulabili sulla patente è 30.
Oltre questo limite - in caso di ulteriori anni di buona condotta - non è possibile andare.
Per chi arriva ad esaurire tutti i punti, scatta la revisione
e occorre rifare gli esami di teoria e di guida per riavere la licenza.
VERIFICA DEI PUNTI
Si può effettuare attraverso:
- consultazione online, dal sito del Portale dell'automobilista (servizio online del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti).
Dopo essersi registrati, si accede ad informazioni sul saldo e sullo storico (bonus guadagnati e punti persi).
- al telefono: numero 848 782 782 (al costo di una chiamata urbana). Una voce indica i passaggi da compiere e i dati da inserire per arrivare al conteggio. Il servizio è attivo 24 ore su 24.
- tramite un'app gratuita da scaricare sullo smartphone ci si può collegare al profilo, accedendo ai dati del Portale dell'automobilista. Una app sviluppata dal Dipartimento dei Trasporti del MIT.
DECURTAZIONE DEI PUNTI
È accessoria alla sanzione pecuniaria.
I punti della patente vengono sottratti se si commettono infrazioni al Codice della Strada.
- 10 punti, quando si superano i limiti di velocità di oltre 60 km/h, quando si circola contromano o si effettua un sorpasso in situazioni gravi e pericolose; quando si trasportano materie pericolose senza le adeguate precauzioni e le dovute autorizzazioni e in casi di manovre pericolose in autostrada. La decurtazione si ha anche in caso di guida in stato di ebbrezza o di fuga in caso di incidente. Ma in questi casi la decurtazione è solo una delle conseguenze.
- 8 punti, per mancato rispetto della distanza di sicurezza che abbia causato un incidente, quando si fanno inversioni di marcia in condizioni pericolose o nel caso in cui si violi l’obbligo di precedenza ai pedoni.
- 6 punti, quando si superano i limiti di velocità di oltre 40 km/h, ma non di oltre 60 km/h e, in generale quando si violano obblighi di fermata, come lo stop, il semaforo rosso o i passaggi a livello.
- 5 punti, per violazione di obblighi e regole di precedenza e sorpasso, mancato allacciamento di casco o cinture di sicurezza o del mancato rispetto del riposo minimo giornaliero per gli autisti di camion e autobus, per conducenti di meno di 21 anni e neo patentati di cat. B per guida con tasso alcolemico accertato superiore a 0 e non superiore a 0,5 g/l.
- 4 punti: quando si circola contromano o si omette di occupare la corsia più libera a destra, ma anche in caso di trasporto di cose o persone con eccedenza di carico o qualora non si consenta al pedone l’attraversamento di una strada sprovvista di strisce pedonali.
- 3 punti, nei casi di mancata osservanza delle distanze di sicurezza nei confronti di determinate categorie di veicoli o di uso degli abbaglianti in condizioni vietate, qualora non si rispettino gli obblighi verso funzionari, ufficiali e agenti.
- 2 punti, per mancato rispetto della segnaletica, di sosta nelle corsie riservate al transito degli autobus o veicoli su rotaia, negli spazi riservati a veicoli per persone invalide o in quelli riservati alla fermata degli autobus o dei taxi, quando si omette di segnalare con l’apposito triangolo il veicolo fermo sulla carreggiata fuori dei centri abitati, in caso di violazione delle prescrizioni per la circolazione sulle autostrade e sulle superstrade.
- 1 punto, qualora non si faccia uso dei dispositivi di illuminazione o segnalazione visiva quando è prescritto oppure in caso di uso improprio dei fari.
RECUPERARE I PUNTI
Abbiamo ricordato l’accredito automatico di 2 punti ogni biennio se non si incorre in infrazioni.
Ma i punti si recuperano anche:
- frequentando i corsi presso autoscuole e centri autorizzati dal Ministero dei Trasporti (12 ore di lezione fanno recuperare fino a 6 punti).