La sicurezza stradale deve diventare il nostro mantra, il tema che diventa strumento del nostro pensiero.
Questo perché conoscere le questioni legate alla sicurezza e metterle in pratica è fondamentale prima di mettersi in auto.
Si comincia con il:
punto 1 - conoscere la distanza di sicurezza tra una vettura e l'altra. Questa distanza è una formula fisica che dipende dalla velocità del mezzo e dal suo peso
(il peso può variare anche in relazione ai livelli del serbatoio), dalle condizioni dell'asfalto e atmosferiche, oltre a quelle del mezzo.
punto 2 - controllare gli pneumatici. Ruote vecchie e lisce, pioggia e umidità dopo un temporale possono condizionare la capacità di tenuta corretta della strada.
Con la nebbia, va diminuita la velocità e occorre segnalare l'automobile usando i quattro fari antinebbia
punto 3 - controllare le condizioni dell’autovettura, effettuando controlli periodici delle varie parti che la compongono: ruote e freni, ammortizzatori, fari e pulizia e controllo vetri. Un check up completo. Il buon funzionamento dell'auto permette di non perderne il controllo.
punto 4 - conoscere bene i dispositivi di sicurezza (Abs, airbag e cinture) per una guida distesa anche in città. Le cinture salvaguardano nel 70% dei casi dal colpo di frusta, e nel 50% dei casi dalla morte del conducente o dei passeggeri. Senza dimenticare il ricorso al seggiolino per i più piccoli.
punto 5 - come effettuare la sosta di emergenza. Si accosta la vettura a bordo strada, segnalandola con il triangolo, che deve trovarsi a 50 metri dall'auto che, a sua volta, deve avere le doppie luci accese. Se ci sono passeggeri, è meglio farli scendere dal veicolo e farli spostare in un luogo sicuro.
Se il guidatore deve cambiare una gomma, deve indossare il giubbetto ad alta visibilità.
In caso di incidente stradale, chiunque è tenuto dalla legge a prestare soccorso,
anche se non è strettamente coinvolto nel sinistro.
Occorre provvedere a segnalare agli altri mezzi e chiamare i soccorsi, fornendo i dettagli precisi del caso.
punto 6 - stare attenti ai colpi di sonno, fermandosi al minimo sintomo, riposando per una ventina di minuti e riprendendosi con un caffè espresso. Evitare di mangiare pesante.
punto 7 - evitare del tutto di bere alcol quando si è alla guida. Tuttavia, esistono tabelle che mostrano il limite di tasso alcolemico, in base al proprio peso, allo stomaco pieno o vuoto e a ciò che si beve.
punto 8 - stare attenti a situazioni non dipendenti dal guidatore: cattiva manutenzione stradale e delle luci, abbandono di animali, errori dovuti ad altri utenti della strada. Casi limite che potrebbero essere gestiti più agevolmente a una velocità media, attenti alla strada e sobri.