Jaguar Land Rover sta mettendo a punto la tecnologia Vehicle-to-Infrastructure per ottimizzare i flussi di traffico e cavalcare l'onda verde dei semafori.
Il nuovo sistema denominato Green Light Optimal Speed Advisory (GLOSA)
è un esempio di quello che può fare la tecnologia Vehicle-to-Infrastructure (V2X), che diventerà sempre più efficace e necessaria per i veicoli a guida autonoma.
GLOSA di Jaguar Land Rover è ancora in fase di sperimentazione.
Connette l’auto alla rete dei semafori, ci dialoga, calcola il percorso e restituisce al guidatore la velocità da mantenere per sfruttare il flusso dell’onda verde, ovvero trovare tutti i semafori verdi.
Di fatto, il sistema suggerisce al guidatore la velocità giusta per non incontrare un semaforo rosso.
E, ridurre le congestioni stradali diminuisce anche i consumi di carburante e di conseguenza le emissioni nocive.
La tecnologia V2X eviterà ai guidatori di accelerare improvvisamente per non rimanere bloccati con il rosso.
Migliorerà la qualità dell’aria grazie alle minori emissioni.
L’obiettivo è di creare un flusso scorrevole del traffico, con meno ritardi e meno stress
perché ridurrà drasticamente il tempo sprecato ai semafori.
Per assicurare città più sicure e meno congestionate, il sistema
GLOSA si accompagnerà ad altre misure per ridurre il tempo nel traffico,
come l’Intersection Collision Warning (ICW) che avvisa i conducenti quando non è sicuro procedere ad un incrocio, se altre vetture sono in avvicinamento dalle strade adiacenti.