Home Page » Archivi » Politiche Giovanili
Politiche Giovanili

Riutilizzo sociale dei beni confiscati

Incontro Progetto PREDIGIO: Avvio attività progettuali

Il Vice Presidente della Provincia di Salerno, prof. Giovanni Guzzo, ha partecipato all'incontro di coordinamento del progetto "PRE.DI.GIO.:prevenire il disagio giovanile".
Insieme alla Dirigente Ing. Gioita Caiazzo ed al Responsabile dell'Ufficio Politiche Comunitarie, dott. Antonio Franza, i referenti della Cooperativa Sociale Un Tetto per Tutti, della Fondazione Casamica, della Fondazione Comunità Salernitana Onlus, Moby Dick ETS, ASD Guiscards e Cosvitec,
come previsto nella macrofase 1, hanno definito l'avvio delle attività progettuali, ed in particolare:

1. l'istituzione della segreteria organizzativa;

2. l'organizzazione logistica degli spazi e degli strumenti necessari;

3. l'assegnazione dei compiti ai gruppi di lavoro interessati delle diverse Macrofasi;

4. l'organizzazione della conferenza stampa per la presentazione del progetto. 

 

 

 

Azione Province Giovani: ecco PRE.DI.GIO il progetto della Provincia di Salerno

Il Progetto “PRE.DI.GIO: Prevenire il disagio giovanile” della Provincia di Salerno è stato finanziato dall’UPI – Unione Province d’Italia a seguito di partecipazione, come Ente capofila di un importante partenariato, all’Avviso pubblico a presentare progetti destinati a promuovere interventi nell’ambito delle Politiche Giovanili – iniziativa Azione provincEgiovani, anno 2021. Il progetto è volto a contrastare il disagio giovanile e favorire il benessere sociale.

Grande soddisfazione da parte del Vice Presidente e delegato alle Politiche Giovanili, Giovanni Guzzo: ”Grazie al nuovo finanziamento che la Provincia di Salerno è riuscita ad ottenere dall’UPI, contribuiremo ad arricchire e qualificare l’offerta educativa e culturale, garantendo ai giovani del nostro territorio reali possibilità di accesso a servizi di qualità ed eque opportunità di sviluppo delle life skills. Ringrazio, per l’importante risultato raggiunto, Gioita Caiazzo, la dirigente del settore Pianificazione Strategica, Sistemi Culturali ed Urbanistica e nello specifico l’Ufficio Politiche Comunitarie”.

Il partenariato di progetto, costituito a seguito di una manifestazione di interesse divulgata dall’Ente, è composto dalla COOPERATIVA SOCIALE UN TETTO PER TUTTI, FONDAZIONE CASAMICA,  FONDAZIONE COMUNITA’ SALERNITANA ONLUS, MOBY DICK ETS, ASD GUISCARDS, COSVITEC e FONDAZIONE BANCO DI NAPOLI quale sponsor co-finanziatore.

La scelta dei partner da coinvolgere è stata guidata dalla esigenza di costruire una forte alleanza tra soggetti interni ed esterni alle istituzioni, capace di attivarsi per implementare azioni concrete di contrasto al disagio giovanile, che possano essere replicate – quali buone pratiche – in diverse aree del territorio provinciale.

Il progetto produrrà un impatto a macchia d’olio che riguarderà tutti gli attori del tessuto sociale, nell’immediato principalmente gli studenti, gli istituti scolastici e i giovani NEET. Nel lungo termine, anche il rimanete contesto territoriale ne trarrà beneficio.

La Provincia si farà garante per favorire il dialogo costante con tutti i 158 Comuni di competenza, primi interlocutori nella individuazione di un’efficace strategia per contrastare il disagio giovanile.

 

 

Master e corsi universitari 2022-2023: pubblicato il bando

Bando INPS: 800 borse di studio per Master e corsi universitari 2022-2023

È stato pubblicato il bando “Master di I e II livello e corsi universitari di perfezionamento in Italia” per l’anno accademico 2022-2023.

Il bando prevede l’assegnazione di 800 contributi a sostegno della frequenza ed è rivolto ai figli di iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, di pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici e di iscritti alla Gestione Magistrale.

La domanda deve essere trasmessa dalle 12 del 16 novembre alle 12 del 16 dicembre 2022.

 

Il Premio Città Italiana dei GiovaniIl Premio Città Italiana dei Giovani, promosso dal Consiglio Nazionale dei Giovani in collaborazione con il Dipartimento delle Politiche Giovanili, il Servizio Civile Universale e l’Agenzia Nazionale dei Giovani è assegnato, per il periodo di un anno, ad una città italiana attraverso un processo di partecipazione e valutazione inclusivo e trasparente. Il Premio intende promuovere progetti di città inclusive, resilienti e a misura di giovani sul modello degli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, al fine di assicurare che esse diventino comunità nelle quali i giovani possano vivere secondo le proprie aspettative, in un ambiente sano, sicuro, stimolante, con spazi dedicati allo sviluppo delle potenzialità dei giovani. La documentazione dovrà pervenire firmata dal Sindaco all’indirizzo e-mail: cittagiovani@consiglionazionale-giovani.it entro il 15 novembre 2022.

Condividi